Il turista che visita Guarene può immergersi nella natura e godere delle splendide passeggiate nei boschi e nelle rocche del Roero.
La fitta rete sentieristica che attraversa le nostre colline passa da Guarene, in particolare con il sentiero S3, accatastato presso il Catasto Regionale dei Sentieri in sentiero dell’acino e sentiero dei Mulini.
( www.ecomuseodellerocche.it/sentiero-dei-mulini – http://www.ecomuseodellerocche.it/sentiero-dell-acino )
Si possono prenotare visite naturalistiche sul territorio tramite l’Ecomuseo delle Rocche del Roero o percorrere autonomamente i Sentieri tematici dell’Ecomuseo attraverso l’uso di un audioguida, ricca di contenuti audio e foto e che funge anche da navigatore gps. Collegandosi al seguente link www.ecomuseodellerocche.it/rete-sentieristica è possibile accedere alla ricerca all’interno della rete sentieristica del Roero.
Sentiero dell’incanto
https://www.ecomuseodellerocche.it/it/sentieri/37/sentiero-dell-incanto
I “Sentieri dei Frescanti” sono percorsi che attraversano il territorio del Roero e abbracciano oltre sette secoli di arte e storia, svelando una serie di affascinanti e preziosi affreschi dipinti tra il X ed il XVIII secolo maggiori informazioni al link www.sentierideifrescanti.it
Itinerario ciclo escursionistico: RBT, ovvero il Roero Bike Tour gestito dall’ Ecomuseo delle Rocche del Roero. Pedalando lungo il Roero Bike Tour potrete spostarvi da paese a paese su sentieri naturalistici o strade a bassa percorrenza, scoprendo ambienti e paesaggi peculiari: le Rocche (un insolito fenomeno geologico che conserva una ricca biodiversità), vigneti, zone tartufigene, frutteti, borghi di sommità e castelli.
Ai seguenti link itinerari e maggiori informazioni:
https://www.visitpiemonte.com/it/esperienze-outdoor/percorsi/roero-bike-tour
https://www.ecomuseodellerocche.it/it/sentieri/28/rbt-roero-bike-tour